I bambini sono sociali e interattivi, competenti, curiosi ed esploratori. I primi 6 anni di vita sono un periodo ricco di apprendimenti: i bambini crescono nelle dimensioni motoria, cognitiva, sociale, linguistica e spirituale. Stabiliscono legami affettivi con chi si prende cura di loro dedicandogli attenzione, acquisiscono identità e iniziano a esprimere verbalmente le proprie emozioni.

Nidi

person-girl-cute-young

Il nido è un servizio d’integrazione all’azione educativa della famiglia, volto a consentire ai genitori di riprendere serenamente l’attività lavorativa con la certezza di affidare i propri figli (dai 3 ai 36 mesi) a personale specializzato in infanzia e nei compiti di cura, in un ambiente a misura di bambino. Promuove un processo di crescita armoniosa attraverso buone relazioni ed esperienze di formazione integrale. E’ occasione di incontro tra le famiglie.

  • siamo attenti alle potenzialità dei bambini
  • promuoviamo il coinvolgimento attivo delle famiglie
  • garantiamo una pluralità di offerte educative
  • abbiamo cura dell’ambiente e degli spazi
  • siamo aperti a scambi con il territorio
  • lavoriamo in continuità con la scuola dell’infanzia

NIDO BOLLICINE – Bovezzo

NIDO CONCESIO – Concesio

Centri Prima Infanzia

photo-1440288736878-766bd5839edbAccolgono bambini dai 9 mesi ai 3 anni, per 4 ore consecutive, con merenda mattutina e senza pranzo, negli spazi del nido. Sono luoghi educativi a misura di bambino, con l’accompagnamento di un’educatrice professionale e attività stimolanti in gruppo.  Offrono ai genitori e ai nonni momenti di sollievo in cui potersi dedicare alle incombenze familiari.

LA GHIANDA – Nido Concesio

Spazi 0-6

Laboratori per l’Infanzia per bambini da 0 a 6 anni in compagnia degli adulti che si prendono cura di loro: genitori, nonni, zii e tate. Sono “percorsi a tema”, spazi di socializzazione tra bambini e luoghi di confronto tra adulti.

  • proposte flessibili per frequenza e orari
  • alla presenza di un’educatrice dell’infanzia
  • accessibili anche ai bambini che non frequentano il nido

TEMPO INSIEME – Nido Concesio

TEMPO INSIEME – Nido Bovezzo

Post Scuola

photo-1453749024858-4bca89bd9edc

A conclusione dell’orario della scuola dell’Infanzia, “Ateliers creativi” stimolano le capacità visive, manuali, motorie e spaziali, simbolico-linguistiche dei bambini.  L’atelier permette di mettere le mani in pasta, tra gli oggetti, nelle forme, stimola la curiosità infantile, sviluppa la fantasia e la creatività.

5 ateliers: artistico, musicale, narrativo, di danza e psicomotricità, teatrale

POST SCUOLA BRESCIA – 13 Scuole dell’Infanzia

con la Cooperativa Tempo Libero

Assistenza all'autonomia e alla comunicazione

photo-1439920120577-eb3a83c16dd7La scuola dell’infanzia rappresenta un momento di vita fondamentale per i bambini, un ambiente protetto nel quale i piccoli possono, in sicurezza, sperimentare, esplorare, agire. Particolare attenzione è riservata all’accoglienza dei bambini con abilità diverse, per i quali sono articolati percorsi di accompagnamento e supporto attraverso educatrici professionali presenti a scuola. Obiettivo primario è favorire l’integrazione dei bambini all’interno del contesto scolastico, promuovendo la socializzazione, lo sviluppo delle autonomie di base e supportando gli aspetti emotivo relazionali.

SCUOLA INFANZIA NAVE

Centri estivi scuola infanzia

sand-summer-outside-playing

L’attività estiva accompagna i bambini a divertirsi e giocare in un contesto relazionale ricco di stimoli, con laboratori tematici, condivisione di esperienze con altri bambini, rispetto delle diversità personali e culturali.

  • curiamo e promuoviamo il protagonismo dei bambini
  • le educatrici sono attente e disponibili
  • narriamo la vita e la storia del territorio

CRED Concesio