Vela incrementa le proposte dei singoli territori coinvolgendo giovani, adulti, volontariato, organizzazioni, associazioni, aziende all’interno di nuove progettualità, evidenziando le potenzialità di ognuno per gli altri, garantendo una ricaduta sovra-territoriale alle iniziative.

Alfalfa - Case Universitarie

alfa

Le Case Universitarie sostengono nel loro percorso di studi e di vita giovani universitari che hanno scelto la sfida formativa dell’Università per costruirsi un futuro personale e professionale. I giovani studenti aderiscono ad un progetto che li vede attivi per 4 ore settimanali in volontariato sul territorio.

  • due case familiari, ambienti di vita raccolti in cui condividere la quotidianità
  • una proposta culturale e sociale, come scambio reciproco tra la possibilità di vivere in un luogo tranquillo per lo studio a modico prezzo e l’offerta di tempo di volontariato
  • un lavoro in rete con la Pastorale Universitaria, il Comune di Nave e la Parrocchia di San Faustino.

       SCARICA LA BROCHURE

ALFALFA BRESCIA

ALFALFA NAVE

Se Mentis, terra di incontri e di cultura

SEMENTIS

“Se Mentis è un viaggio alla riscoperta dell’identità agricola e sociale della Valle Trompia. Un progetto sovracomunale che valorizza il territorio e la cultura della Valle attraverso eventi, enogastronomia ed ospitalità, parchi e orti, mercati contadini, educazione alimentare e ambientale, mostre, musei e installazioni, sport e spettacoli, seminari. La terra è festa. La terra è il futuro.”

Il palinsesto di eventi “Terra di Incontri e di Cultura” è occasione di incontro, incubatore progettuali. Da maggio con la primavera in fiore a ottobre mese delle castagne:

  • siti storici e ambientali divengono luoghi di incontro
  • valorizziamo le filiere tipiche locali
  • diffondiamo consapevolezza sulle risorse territoriali
  • integriamo agricoltura e società, cultura e economia
  • promuoviamo i valori cooperativi

Il progetto Se Mentis nasce, nell’anno di EXPO MILANO 2015, dal dialogo tra il Comune di Nave e la Cooperativa La Vela, con l’appoggio dei comuni di Bovezzo, Caino, Collebeato, Concesio e Villa Carcina. La Banca di Credito Cooperativo di Brescia è l’istituto di credito finanziatore e partner tecnico delle attività; Comunità Montana di Valle Trompia accoglie la proposta progettuale nel macro-progetto de “La Fucina di Vulcano”, facente capo alla Provincia di Brescia nel “Sistema Brescia per Expo” della Camera di Commercio. Altri enti in collaborazione: Confcooperative Brescia, Compagnia delle Opere e il Consorzio Valli.

WorkCamp

workcampCampo di volontariato internazionale di 10-15 giorni, rivolto a giovani maggiorenni  intenzionati a contribuire all’attività di una realtà locale e a vivere un’esperienza di condivisione con coetanei di vari Paesi e culture. I giovani volontari, provenienti da tutto il mondo, donano tempo e lavoro con il volontariato locale per prendersi cura di ambienti di vita, luoghi storici e parchi. Dal 2013, La Vela è l’unica realtà promotrice di Work camp nel nord Italia

WORKCAMP CALCINATO e MONTICHIARI

WORKCAMP PALAZZOLO SULL’OGLIO